Torta margherita soffice

Torta Margherita soffice

La Torta Margherita soffice è tra le torte più facili da fare, l’ideale per una colazione genuina come quelle di una volta oppure per essere usata come base per della fantastiche torte di compleanno. A voi la scelta! La ricetta della torta margherita è, come dicevo, molto facile da fare e il risultato è garantito, un dolce soffice e delizioso a cui è difficile resistere.

In passato la preparavo spesso utilizzando il preparato della Cameo ma poi mi sono detta tra me e me perché non provare a farla da zero. Così ho spulciato varie ricette in rete ed ho provato a farla cambiando sempre dosi e tecniche fino a quando non mi ha soddisfatta al 100 %. Da allora seguo sempre questa ricetta e ogni volta i complimenti cascano a fiocchi. Non mi resta che condividerla con voi…

Tempi ricetta
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
Ingredienti Torta Margherita di 22 cm di diametro
  • 120 g di farina
  • 80 g di fecola di patate
  • 180 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • uova: 4 tuorli e 3 albumi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito pane angeli
  • 100 ml di latte
  • zucchero a velo vanigliato q.b.

Ricetta Torta Margherita soffice

Preparazione

Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli, aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli (1) aiutandovi con le fruste elettriche oppure con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo dal colore giallo chiaro (2). In una ciotola a parte setacciate la farina, la fecola di patate (se non avete la fecola potete seguire la ricetta della Torta margherita senza fecola), la vanillina e il lievito per dolci quindi mescolate bene il tutto (3).

Aggiungete la miscela di farina e fecola al composto di uova e zucchero amalgamandola poco alla volta (4). Versate il latte a filo (5) mentre continuate a mescolare quindi unite il burro fuso (6) e mescolate il tutto fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo. A questo punto montate gli albumi a neve ben ferma ed incorporateli al composto delicatamente mescolando dal basso verso l’alto (7).

Preriscaldate il forno a 150 °C quindi imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm e versate il composto preparato (8). Infornate e lasciate cuocere la torta per 40 minuti, trascorso questo tempo verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro, se uscirà asciutto vorrà dire che è pronta per essere sfornata (9). Lasciatela raffreddare, quindi cospargetela con lo zucchero a velo e servite!

Comments: 7

  1. Laura 10/04/2015 at 16:30

    se volessi utilizzare una toriera da 24 cm?
    Grazie!

    • Chef 10/04/2015 at 18:14

      Laura per una tortiera da 24 centimetri devi utilizzare: 5 tuorli e 4 albumi, 150 g di farina, 100 g di fecola, 220 g di zucchero, 90 g di burro, 120 ml di latte, 1 bustina di vanillina e 10 g di lievito per dolci Pan degli Angeli. Il procedimento resta lo stesso.

  2. Valeria 06/05/2015 at 9:12

    Cercoricetta grazie per questa ricetta favolosa. Fatta stamattina per colazione, è stata molto apprezzata tanto che i miei figli ne hanno voluto portare un pezzo a scuola per fare merenda. Domani voglio provare anche quella al cioccolato… poi ti farò sapere Baci baci : )

  3. Carlo 08/05/2015 at 14:11

    Grazie di cuore. Non sempre i dolci mi riescono al primo colpo, sono più bravo con i salati… e invece è venuta benissimo, morbida e per niente stucchevole. Da rifare al più presto

  4. Valentina 23/10/2015 at 20:40

    Anche io non sono mai stata completamente soddisfatta delle varie ricette…..oggi pomeriggio ho provato a fare quella tua ed è venuta una torta meravigliosamente alta e sofficissimaaa!!!!!
    In più visto che mi piace sperimentare, all’impasto ho aggiunto 3 cucchiai di….nutella!!!
    Ed è venuta buonissima e un po’ più golosa….
    Da ora in poi seguirò la tua ricetta x la torta margherita…complimenti

  5. Tiziana 01/09/2016 at 10:06

    Grazie per la ricetta di questo dolce, anch’io sono più brava con il salato ed invece questo mi è riuscito meravigliosamente!

  6. Valeria 18/09/2016 at 17:32

    Ciao io sono una ragazzina di 12 anni ma ho già la passione per i dolci proprio questo pomeriggio ho preparato questo dolce ed ora sta in forno appena pronto vi farò sapere come è venuto. Baci.