Torta di mele soffice della nonna

Torta di mele soffice della nonna

Mentre vi scrivo c’è ancora un delicato profumino che ha invaso la casa. Le mele erano lì nel cesto tutte tristi e così ho deciso di utilizzarle per preparare la torta di mele soffice della nonna. Devo resistere e aspettare che rientri mio marito per assaggiarne una fetta, il rischio che la divori tutta prima del suo arrivo è abbastanza elevato.

Esistono numerose versioni di questa torta ma io seguo le dosi e la preparazione trovate per caso su una rivista di cucina che sfogliavo mentre attendevo il mio turno dal medico e che non ha nulla da invidiare a quella che preparava mia nonna ogni domenica seguendo una ricetta rimasta segretissima, e che trovavo sul tavolo della cucina al ritorno dalla messa, coperta da un canovaccio bianco con le farfalle ricamate.

Le caratteristiche principali della torta di mele soffice della nonna sono morbidezza e leggerezza e dando un’occhiata furtiva al vassoio la mia le presenta entrambe, ma il segreto è tutto nelle mele! Dovete utilizzare mele non troppo croccanti, meglio se sono un po’ mature e succose. E’ un dolce molto semplice da preparare, anche se siete alle prime armi, magari potete iniziare a prendere confidenza con il forno proprio con questa ricetta. Buon pasticciamento!

Tempi ricetta
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro
  • 200 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova medie
  • 50 g di burro
  • 180 ml di latte
  • 16 g di lievito per dolci
  • 5 mele
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere

Ricetta Torta di mele

Preparazione

Lavorate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema chiarissima (1). Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungetelo al composto (2). Unite, mescolando con cura, la farina setacciata (3), il latte (4), la cannella e il lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo (5). Montate a neve ben ferma gli albumi e amalgamateli al composto mescolando lentamente dal basso verso l’alto (6).

A questo punto sbucciate 3 mele, levate il torsolo e tagliate ogni mela in 12 fettine. Tagliate le fettine a metà e unitele delicatamente al composto (7). Imburrate e infarinate una tortiera da 22-24 cm di diametro e versateci il composto (8). Sbucciate le ultime 2 mele, tagliatele in 4 parti, eliminate il torsolo e riducete ogni quarto di mela in tre fettine.

Cospargete la superficie della torta con le fettine di mela (9) e infornate in forno preriscaldato per circa 1 ora a 160 °C. La torta sarà cotta quando infilandovi uno stuzzicadenti al centro ne uscirà asciutto. Fate raffreddare e servite, cospargendola, se vi piace, con lo zucchero a velo.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Comments are closed.