Torta al cacao

Torta al cacao

Questa Torta al cacao è nata in circostanze sfortunate ma ha avuto un gran successo. Come sempre prima delle informazioni utili per la ricetta vi racconto qualche aneddoto e questa torta al cacao ne ha uno davvero particolare. Una mia amica mi aveva chiesto di preparare i dolci per il buffet del primo compleanno della sua piccola principessa, e così avevo la cucina invasa da teglie, ciotole, vassoi: un vero caos!

Siccome era avanzato un po’ di cacao, ho deciso di utilizzarlo per preparare un dolce velocissimo. Ai compleanni di solito ci sono i parenti più anziani che non gradiscono dolci troppo elaborati, ed ero certa che questa torta sarebbe stata graditissima. Solo che mentre mi sono voltata per prendere la bustina di lievito ho urtato con il gomito la fialetta di rum che dovevo usare per preparare altri dolcetti. Ma non mi sono scoraggiata e ho continuato con la ricetta. Il risultato finale? Perfetto!

Ho ricevuto un sacco di complimenti per la sua incredibile leggerezza e tutti mi chiedevano quale fosse il mio segreto per realizzare torte perfette. Ho deciso di proporla anche a voi amici di Cercoricetta perché questo dolce avvolge il palato con il suo sapore semplice e al tempo stesso intrigante.

Tempi ricetta
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
Ingredienti per una Torta del diametro di 22 cm
  • 200 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 60 g di burro
  • 150 ml di latte (1 bicchiere circa)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 fialetta di aroma al Rum

Ricetta Torta al cacao

Preparazione

Ponete in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero (1) e sbatteteli con la frusta fino ad ottenere una crema chiarissima (2). Aggiungete il latte e il burro fuso e continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo (3).

In un’altra ciotola setacciate la farina (4) e il cacao amaro (5) e aggiungeteli poco alla volta al composto in modo da non far formare i grumi. Aggiungete quindi la fialetta di rum e il lievito per dolci e mescolate con cura fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (6).

In un’altra terrina montate gli albumi a neve fermissima aiutandovi con le fruste elettriche (7). Aggiungeteli al composto delicatamente girando con una forchetta dal basso verso l’alto per non far smontare le chiare (8) fino a far amalgamare per bene il tutto (9).

Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm (10) e versateci l’impasto (11). Livellate la superficie con una spatola da cucina e infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti. Per verificare la cottura infilate uno stuzzicadenti al centro, se una volta estratto risulterà asciutto vorrà dire che è cotta. A questo punto sfornatela e lasciatela intiepidire. Quando si sarà intiepidita prelevatela dalla tortiera e ponetela su una gratella affinché si raffreddi del tutto (12). Quindi spolverate la torta al cacao con lo zucchero a velo e e servite!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

1 comment

  1. Maria Grazia 29/01/2016 at 7:28

    Grazieeeee… Ottima l’ho preparata ieri pomeriggio per merenda ed è stata un successo… Mio figlio di 20 mesi ha disseminato la casa di briciole dalla contentezza l’ha portata ovunque tornato a casa mio marito ne ha mangiata praticamente mezza!!! Fantastiche ricette grazie ancora