Ricette Muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato sono i dolci ideali per soddisfare anche i palati più golosi e per rimediare a quella voglia di qualcosa di buono che può arrivare a qualsiasi ora della giornata, e anche della notte. Realizzati attraverso una ricetta semplice e veloce i muffin al cioccolato possono essere preparati in versione mini se faranno parte di un nutrito buffet di dolci, o in versione extra-large, tipo quelli americani, per accompagnare nel migliore dei modi il risveglio.

Carichi di gusto e anche di energia, questi dolci sono conosciuti in tutto il mondo e ogni pasticcere aggiunge il suo ingrediente segreto per renderli speciali e inimitabili. Tutte le ricette proposte vi consentiranno di preparare degli ottimi muffins anche a chi non ha molta confidenza con il forno o è alle prime armi e vuole trovare un modo unico e originale per stupire la persona a cui vuole bene.

Questi dolci per essere definiti muffins devono avere la loro tipica cupoletta, ecco perché il consiglio è di seguire attentamente tutte le indicazioni sulle dosi e sulle fasi della preparazione. In particolare bisogna stare attenti alla consistenza dell’impasto e alla temperatura del forno che non deve essere eccessiva ma deve dare il giusto tempo alla cupoletta di alzarsi.

Per quanto riguarda la consistenza l’impasto non deve essere troppo liquido altrimenti la cupola superiore si gonfierà troppo fino a crollare su se stessa. E non deve essere neanche troppo omogeneo (come avviene per la maggior parte delle ricette di dolci) ma deve essere leggermente granuloso. Ossia gli ingredienti secchi e quelli umidi devono essere mescolati insieme velocemente.

Inoltre per prepararli non c’è bisogno di utilizzare elettrodomestici particolari in quanto gli ingredienti possono essere amalgamati con il classico cucchiaio di legno, proprio come facevano le nonne.

Adesso che sapete tutti i piccoli trucchi si celano dietro alla preparazione di questi magnifici dolcetti non vi resta che scegliere quelli che più si addicono ai vostri gusti, e a quelli dei vostri cari, tra quelli sotto riportati. Non ci resta che augurarvi: “Buon divertimento!”