Muffin al cioccolato fondente

Muffin al cioccolato fondente

Oggi vogliamo proporvi la ricetta dei Muffin al cioccolato fondente. Chi non sa resistere ai dolci al cioccolato conosce tutte le ricette che lo vedono come protagonista, ma questa è particolare perché non si trova sui libri. Questa ricetta è infatti una variante di quella originale, per dare ancora più morbidezza ai muffins, ed è così semplice che può essere realizzata anche da un bambino.

I muffins sono entrati nell’immaginario culinario grazie alla loro bontà e grazie alla promozione in alcuni telefilm americani come Sex and The City, dove Carrie e le amiche adorano ritrovarsi al Magnolia Bakery di New York per passare un po’ di tempo insieme a spettegolare.

Esistono versioni infinite di muffins, ma quelli più golosi restano sempre i muffin al cioccolato fondente. La cioccolata riesce a mettere sempre tutti d’accordo, grandi e piccini. Inoltre se in casa sono presenti degli avanzi di cioccolata delle uova di Pasqua si possono riciclare e utilizzare per preparare questi magnifici dolci. Se poi in dispensa non avete la cioccolata ma solo del cacao amaro potete sempre optare per la ricetta dei muffin al cacao, una vera squisitezza!

Tempi ricetta

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti per 12 Muffin

  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 160 g di zucchero
  • 120 ml di latte
  • 70 g di burro

Ricetta Muffin al cioccolato fondente

Preparazione

Prendete un pentolino e poneteci dentro il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) tagliato a tocchetti e il cioccolato spezzettato (1) quindi fate sciogliere a bagnomaria tendendo il fuoco molto basso. Quando il composto sarà sciolto mescolate (2), spegnete il fuoco e lasciare raffreddare. In una ciotola mettete lo zucchero, la farina setacciata e il lievito per dolci (3) e mescolate. In un’altra ciotola versate le uova, il latte e il composto di burro e cioccolata (4) e amalgamate il tutto.

Successivamente unite i due composti (5) e amalgamate velocemente con un cucchiaio. Il composto deve risultare morbido ma non troppo omogeneo (6). Accendete il forno e impostatelo a 180 °C. Mentre si riscalda versate il composto dei muffin con un cucchiaio in 12 stampini di alluminio imburrati e infarinati (7), per evitare che dopo la cottura rimangano attaccati.

Volendo potete utilizzare anche i pirottini di carta. In ogni caso sia che utilizziate i pirottini di carta che quelli di alluminio dovete sempre riempirli per circa 2/3 altrimenti l’impasto potrebbe fuoriuscire durante la cottura. Infornate nel forno già caldo a 160°C per circa 20 minuti. Una volta cotti (8) aspettate che si raffreddino prima di servirli (9).

Consigli

Se invece dovete preparare il buffet di una festa o semplicemente volete stupire i vostri amici con dei dolci non solo golosi ma anche belli da vedere non possono mancare i muffin originali. Grazie ad una ricetta facile facile la riuscita è assicurata. E poi se questi dolcetti meravigliosi dall’America hanno spopolato in tutto il mondo ci sarà un perché!?

Comments are closed.