Biscotti integrali dietetici

Biscotti integrali dietetici

I biscotti integrali dietetici sono l’ideale se siete a dieta, sono ottimi infatti per una colazione nutriente e leggera al tempo stesso. Ho provato molte ricette di biscotti integrali e molto spesso la leggerezza non andava di pari passo con il gusto. O molto buoni ma poco light oppure poco calorici ma per niente buoni.

Sembrava non potesse esistere una via di mezzo e invece dopo tanti esperimenti sono arrivata a questa ricetta light, gustosa al punto da non far rimpiangere i biscotti classici. Per renderli dietetici non è stato necessario togliere completamente il burro e lo zucchero ma è bastato ridurne la quantità per ottenere un biscotto leggero e allo stesso tempo delizioso.

La farina normale è stata invece sostituita con la farina integrale meno calorica e più ricca di fibre. E’ risaputo infatti che gli alimenti che contengono fibre fanno aumentare il senso di sazietà e quindi sono particolarmente indicati per chi sta a dieta.

Tempi ricetta
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • tempo di cottura: 15 minuti
  • tempo totale: 25 min (più il tempo di preparazione della pasta frolla)
Ingredienti per 30 biscotti integrali

Ricetta biscotti integrali dietetici

Preparazione

Per preparare i biscotti integrali iniziate con la pasta frolla integrale seguendo le istruzioni riportate nella ricetta della pasta frolla integrale. A questo punto spianatela su un piano di lavoro leggermente infarinato aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro (1). Ricavate i biscotti aiutandovi con una formina a forma di fiore abbastanza grande (2). Imprimete un’altra formina, sempre a forma di fiore ma molto più piccola, al centro del fiore più grande (3) ed estraete il biscotto più piccolo.

Fate la stessa operazione per tutti gli altri biscotti (4) fino a terminare tutta la pasta frolla integrale quindi imburrate ed infarinate una teglia da forno (5) e posizionali dentro (6). Preriscaldate il forno a 170 °C e lasciateli cuocere per 15 minuti circa ossia fino a quando risulteranno leggermente dorati. Adesso che i biscotti integrali dietetici sono pronti non vi resta che farli raffreddare un po’ prima di tuffarli in una bella tazza di latte.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Comments are closed.