Bignè alla crema di caffè

Bignè alla crema di caffè

I bignè alla crema sono dei dolci facili e veloci da preparare, ideali da servire ad una festa di compleanno. Ricoperti con panna montata oppure glassati con il cioccolato questi dolcetti piacciono proprio a tutti ed è bello sperimentare ogni volta abbinamenti differenti. Qualche giorno fa dovevo preparare un buffet per un compleanno, allora mi è tornata alla mente quella deliziosa crema al caffè che ho fatto circa un mese fa.

Non vedevo l’ora di utilizzarla per la preparazione di qualche dolce e così ho colto la palla al balzo. Ho fatto una gran quantità di bignè seguendo la ricetta della pasta Choux, poi li ho farciti con quella deliziosa crema al caffè di cui vi ho parlato e infine li ho ricoperti con il cioccolato fondente, un abbinamento davvero azzeccato… dopo 5 minuti erano già finiti.

Tempi ricetta
  • Tempo di preparazione: 50 minuti
  • Tempo totale 1 ora e 10 min
  • Tempo totale 1 ora e 20 min
Ingredienti per 22 bignè

Ricetta bignè alla crema di caffè

Preparazione

Prima di tutto seguite la ricetta della pasta Choux per preparare 22 bignè, se avete poco tempo potete optare per quelli già pronti. Mentre sono in forno preparate la crema pasticcera al caffè. Quando sarà raffreddata ponetela in una sac à poche (1) munita di beccuccio liscio e stretto e farcite tutti i bignè (2).

Mettete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria (3). Quando si sarà sciolto completamente (4) decorate tutti i bignè aiutandovi con un pennello da cucina (5). Fate raffreddare i bignè fuori dal frigo affinché il cioccolato rimanga lucido (6) e servite!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Comments are closed.